Dott. Avv. Daniele Cattaneo
Fondatore e Avvocato
Dopo la maturità classica presso l’Istituto Salesiano “S. Ambrogio” di Milano, con votazione di 57/60, mi laureo in giurisprudenza nell’aprile 1984, presso l’Università Statale di Milano, con 110 e lode/110, con tesi in diritto internazionale, con il Professor Piero Ziccardi, dal titolo “Le operazioni militari delle nazioni unite nel Congo”.
L’occasione della tesi in Diritto Internazionale fu propizia per migliorare la lingua inglese e studiare il francese, studio poi proseguito presso il Centre Culturel Français, con conseguimento del relativo diploma, negli anni della pratica forense effettuata nello studio civilistico dell’Avv. Loffi Randolin, che si occupava di diritto aziendale e commerciale e di contrattualistica per le grandi aziende.
Svolgo la pratica nello Studio Legale dell’Avv. Renato Loffi Randolin.
Apro il mio studio nel gennaio del 1991 e mi oriento subito nel settore civilistico.
Una prima rilevante esperienza specialistica, mentre assisto piccole e medie aziende, avviene nel settore del diritto fallimentare, come curatore, per un decennio.
A fine anni ’90 conseguo importanti clienti nel settore assicurativo, sino a diventare legale e consulente di Direzione per sinistri large nell’ambito delle responsabilità professionali, della RC auto, della R.C.O e del ramo corporate.
Parallelamente, sviluppo un’attività di collaborazione con riviste giuridiche e case editrici primarie e con scuole di formazione post universitaria e di perfezionamento permanente.
Attualmente lo studio annovera altri cinque avvocati esperti e specializzati e personale amministrativo e contabile qualificato. Ha sede in Milano, al 10° piano del palazzo di viale Restelli n.5, di fronte al Palazzo della Regione.
Lo Studio è in grado di corrispondere in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Offriamo competenza specialistica nel settore assicurativo, della responsabilità civile, dell’assistenza alle medie aziende produttive e di terziario e nell’ambito del diritto fallimentare.
Sapere Aude
FORMAZIONE
– Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Salesiano “S. Ambrogio” di Milano con 57/60.
– Diploma di laurea con massimo dei voti e lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale degli Studi di Milano, con tesi di laurea in Diritto Internazionale, relatore prof. Piero Ziccardi.
– Conoscenza della lingua inglese e della lingua francese. Rudimenti di spagnolo.
ABILITAZIONI PER L’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE
– Iscrizione all’Albo dei Procuratori Legali, poi degli Avvocati, presso l’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Milano, dal 7.3.1991.
– Iscrizione nell’Albo degli Avvocati abilitati al patrocinio dinanzi alle Magistrature superiori il 10.4.2003